Dopo un primo sopralluogo gratuito, progettiamo, scegliamo e gestiamo tutto ciò che riguarda la vostra cucina industriale o professionale.

La progettazione, così come la consulenza, vertono su alcuni elementi fondamentali, per quanto spesso trascurati perché sottovalutati o poco conosciuti da chi opera nel settore della ristorazione.

L’IMPIANTO DI ASPIRAZIONE
Spesso trascurato, l’impianto di aspirazione è un elemento fondamentale per il buon funzionamento del locale, sia per quanto riguarda la vivibilità dello stesso (cattivi odori, fumo, ecc) che per il risparmio energetico.
Come dimensionare l’impianto di aspirazione industriale del locale?
L’obiettivo è di eliminare i cattivi odori e gli eventuali fumi provenienti dalla cucina, evitando dispersioni di calore dirette o indirette e mantenendo in sala una temperatura adeguata. Stabilirne il giusto dimensionamento diventa così una priorità per il buon risultato dell’intero impianto e un potente alleato economico.
Il calcolo per il dimensionamento dell’impianto di aspirazione si basa su alcune variabili:
– le dimensioni del locale
– la sua struttura
– la capacità e le caratteristiche produttive della cucina cioè cosa e quanto viene cucinato.

SCELTA DELLE ATTREZZATURE: COTTURA, REFRIGERAZIONE, LAVAGGIO, ECC…
Il mercato offre una quantità e varietà di attrezzature dedicate alla ristorazione professionale e industriale sorprendenti. Il problema non è reperire il materiale, il vero problema è fare la scelta giusta! Nuovo, usato, avveniristico… non importa; l’importante è ciò che serve veramente. Per questo selezioniamo eventualmente anche le migliori attrezzature usate su Reggio Emilia, Modena e Parma.

Come scegliere la cucina industriale più adatta? Cosa mi serve veramente?
Valutare i bisogni produttivi e scegliere le attrezzature e le apparecchiature più adeguate è un vero mestiere, il nostro!
L’analisi preliminare, il sopralluogo, la verifica del vostro progetto, così come la determinazione del budget da investire sono fattori essenziali.
La tentazione di ricorrere a ciò che viene considerato il “meglio” del settore, talvolta, può rivelarsi controproducente. 
Tutto dipende da ciò che si vuole e si può fare rispetto alla propria clientela. Vi sono ottime soluzioni che però possono essere sovradimensionate rispetto alle reali necessità del momento.  Altre soluzioni, più economiche, possono presentare rischi in termini di affidabilità e qualità. Anche in questo caso l’accompagnamento di un consulente può rivelarsi non solo strategico, ma una vera e propria fonte di risparmio. La nostra esperienza ci ha insegnato che vi sono casi in cui è preferibile ricorrere ad un usato performante piuttosto che ad un nuovo non in linea con l’attività esercitata.
Ovviamente la scelta dell’usato deve essere valutata sotto tutti gli aspetti, in particolare quelli legati alla qualità e al corretto funzionamento delle attrezzature e questo è un compito che affidiamo ai nostri tecnici e ai nostri partners, affinché possiate scegliere in tutta sicurezza.